Descrizione
ANTOLOGIA DELLA STAMPA FASCISTA DAL 1919 AL 1925
Attraverso i più di cento articoli raccolti in questa antologia – scelti in una trentina di giornali e riviste nati con il fascismo o ad opera di fascisti – balzano in tutta la loro chiarezza desideri, speranze, proponimenti, delusioni, vagheggiamenti, errori, rancori, che animarono la gioventù fascista dal 1919 al 1925.
Ne nasce un panorama composito, che risente della atmosfera febbrile ed intensa, passionale ed appassionata, che caratterizzò gli anni del primo dopoguerra. Nel solco di un fascismo non ancora partito unico, oscillante fra reazione e rivoluzione, alla ricerca di una idea, <<legalitario dell’illegalità>>, vediamo sfilare futuristi, arditi, sindacalisti rivoluzionari, cattolici, idealisti, nazionalisti, <<revisionisti>>, squadristi, imperialisti.
Dalle pagine dell’Ardito a quelle dell’Assalto, de Il fascio, del Selvaggio, di Gerarchia, di Rivoluzione fascista, de La Conquista dello Stato, e di tanti altri fogli più o meno famosi, emerge lo spaccato di un momento della nostra storia che non può assolutamente essere eluso.
Numero di Pagine: 590