Descrizione
NONO INCONTRO ROMANO 1981
<<Cultura e Nazione negli anni Ottanta>>, è stato il tema del IX Incontro Romano promosso dalla Fondazione Gioacchino Volpe e svoltosi il 3-4-5 aprile 1981.
Mentre emergono nuovi, giovanili nazionalismi ed altri popoli trovano nella loro coscienza nazionale e religiosa l’arma vittoriosa nella lotta per l’indipendenza e la libertà, nei paesi dell’Occidente europeo, Italia in prima linea, il senso della nazione si va dissolvendo nelle nebbie di un universalismo privo di ogni concretezza, l’amor di patria nell’amore di tutto ciò che è lontano ed esime da ogni reale impegno. E di questo disamore civico va morendo l’Occidente.
Rinnovare gli animi e gli intelletti, perché il senso della nazione, cellula vivente della civiltà universale, animi ogni popolo, è il compito di ogni cultura veramente patria>>.
Questo volume raccoglie gli Atti dell’Incontro cui hanno partecipato, tra gli altri, V.E. Alfieri, G. Bonfante, A. Del Noce, J. Freund, M. Gentile, E. Landolfi, M.A. Levi, R. Morghen, G. Morra, L. Volpicelli.
Numero di Pagine: 168